Questa polizza assicura la responsabilità civile derivante all’Assicurato nell’esercizio dell’attività professionale connessa con la sua qualità di Medico Chirurgo Libero Professionista con attività ambulatoriale extramoenia e attività svolta in regime libero professionale all’interno di strutture sanitarie pubbliche, accreditate o private.
Si precisa che le polizze di cui sotto, non sostituiscono quelle già in vigore, anzi a queste ultime si sommano.
Hai fretta?
Calcola il tuo preventivo in 60 secondi!
DOMANDE FREQUENTI
E' sufficiente scaricare, compilare e firmare la modulistica cui sopra, stando attenti a scegliere quella corretta a secondo che si svolga l'attività solo nel proprio studio o anche in altre strutture.
Una volta ricevuta correttamente la modulistica ed effettuato il bonifico sarà nostra premura inviare copia dei certificati assicurativi.
ECCO LE COORDINATE:
IT60 K030 6905 1701 0000 0003 822
La prima cosa da fare è inviare una PEC al seguente indirizzo:
horusconsulenti@pec.wmail.it
avendo cura di raccontare nei dettagli l'accaduto.
Certamente il costo per RC Professionale è deducibile nella determinazione del reddito di lavoro autonomo.
Generalmente, per Interventi di tipo invasivo, si intendono il complesso delle indagini diagnostiche e delle manovre terapeutiche effettuate mediante l’inserimento nell'organismo del paziente di sonde, cateteri o altri strumenti previsti dalle specializzazioni mediche.
Significa che la polizza copre le richieste di risarcimento relative ad errori commessi prima di fare la polizza, qualunque sia l'epoca di riferimento.
La garanzia postuma copre le richieste di risarcimento relative ad errori commessi durante il periodo di validità della polizza, ma notificati al medico dopo che la polizza è stata annullata. E’ una garanzia molto importante in due casi specifici e cioè in caso di pensionamento o in caso di morte del medico (in questo caso viene stipulata dagli eredi). Le compagnie con cui lavoriamo offrono la garanzia postuma da 10 anni fino ad illimitata.
La clausola “Claims Made” identifica il regime assicurativo che prevede che la garanzia copra tutte le richieste di risarcimento avanzate nei confronti del soggetto Assicurato e da questo denunciate all’Assicuratore nel periodo di validità della Polizza.
Con il termine Deeming Clause si identifica quella clausola relativa alla Polizze di tipo All Risk che punta a coprire anche quelle richieste di risarcimento pervenute dopo la scadenza della Polizza stessa, a patto che esse siano conseguenti o collegate a circostanze denunciate in corso di validità del contratto.
La Deeming Clause consente all’assicuratore, tra le altre cose, di:
- Evitare le denunce tardive venendo a conoscenza tempestivamente di circostanze che potrebbero generare un sinistro;
- Preparare la miglior linea difensiva possibile;
- Modificare i propri prodotti Assicurativi.