Horus Consulenti Associati 2

Ippocrate di Coo viene considerato universalmente il Padre della Medicina. Visse nella Grecia classica del IV secolo prima di Cristo. Nonostante l’epoca per noi così remota teorizzò concetti fondamentali e ormai scontati per la scienza medica moderna, quali i concetti di diagnosi e prognosi, di dieta e alimentazione.

La sua fama è dovuta anche, e forse soprattutto, alla sua attività di maestro; fondò una vera e propria scuola medica e regolò in maniera precisa le norme di comportamento del medico, raccolte nel suo famoso giuramento in cui, tra l’altro, si introduce il concetto di segreto professionale.

Cos’è il Giuramento di Ippocrate?

Si tratta del giuramento che viene prestato da medici, chirurghi e odontoiatri prima di cominciare a esercitare la professione. E’ il primo testo deontologico nella storia della medicina, ovvero un testo che da indicazioni su quale sia la deontologia, il comportamento professionale, da assumere nell’esercizio della professione medica.

Di cosa parla questo giuramento?

Della dignità del malato e del rispetto della sua vita, della diligenza nell’esercizio della professione, dei doveri inseriti nel Codice che ogni medico è tenuto a rispettare. Il momento del Giuramento di Ippocrate è quello in cui concretamente, tramite queste parole, si esplicitano il senso della professione di medico, le ragioni dell’essere medico e gli obblighi che ogni medico ha in quanto tale.

Ecco, quindi, le ragioni per cui il Giuramento di Ippocrate è così importante: si tratta di una sintesi che riassume tutti i principi deontologici ed etici secondo i quali un medico deve agire e dai quali deve farsi ispirare in tutti i suoi comportamenti, anche al di fuori di quello che è l’ambito prettamente lavorativo.

Giuramento di Ippocrate: il testo moderno

Il Giuramento di Ippocrate ha un testo ben definito che è stato deliberato dal comitato centrale della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri in data 23 marzo 2007.

Se vuoi leggere per intero il testo del Giuramento di Ippocrate, e scaricare la nostra elegante Pergamena che puoi stampare e affiggere nel tuo studio o salotto…

CLICCA QUI.